top of page

Scommettiamo che ti faccio amare il Natale?

Aggiornamento: 11 mag 2023

Autrice: Miss Ansia

Anno di pubblicazione: 2022

Casa editrice: PubMe

Genere: romanzo natalizio

Lingua: italiano

Voto: 4.5 ⭐


La trama:

Quando cadi e raggiungi il fondo per tornare su farai più fatica di quello che pensi.


Winter Snowflake è la persona più ottimista e gentile sulla faccia della Terra. Ama tutto ciò che rende le persone felici e, tra queste, c’è anche il Natale; il 15 agosto potrebbe perfino addobbare l’albero senza preoccuparsi del giudizio altrui.

Niente può rovinarle le feste e spegnerle l’entusiasmo, nemmeno l’incontro impacciato e poco felice con Axel White, un belloccio arrogante che è esattamente la sua nemesi.

Axel è un Grinch, una persona spregevole, che si barricherebbe tranquillamente in casa per tutto il periodo natalizio, senza mostrare alcun pentimento.

Casualità vuole, però, che Axel e Winter si incontrino al negozio del centro commerciale dove lei lavora come commessa. E, dopo che lei gli avrà scaraventato addosso l’intera scatola di decorazioni rosse, glitterate e piene di fiocchi di neve, nessuno dei due avrà gran piacere di rivedersi. Ma il destino la pensa diversamente, così si ritroveranno, ancora una volta, a disquisire sul loro futuro. È qui che a Winter verrà la pazza idea di voler convincere Axel ad amare il Natale. Per lei è l’ennesimo calendario dell’avvento che può scartare e portare a termine, per lui è il peggior incubo di cui qualcuno potesse renderlo protagonista.

Ma se tra quelle ‘caselle’ ci fossero anche tante piccole frecce di Cupido ad attenderli? Beh, le cose cambierebbero. Eccome, se cambierebbero…


Winter e Axel non potrebbero essere più diversi: uno è un Grinch, l’altra un elfo di Babbo Natale. I due si conoscono già, lavorando nello stesso centro commerciale, ma non si possono proprio vedere, soprattutto dopo che lui le ha rovinato la festa di Natale dell’anno precedente. Anche quest’anno la Vigilia si avvicina sempre più velocemente e così anche la festa che Winter deve organizzare. C’è un problema però: non riesce a trovare nessun Babbo Natale disponibile ad aiutarla. Decide così di proporre una scommessa ad Axel per provargli che può fargli piacere il periodo natalizio: se lui vince si tiene i soldi raccolti durante questi 24 giorni, se vince lei, invece, lui deve fare Babbo Natale per i bambini nella festa al centro commerciale. E così inizia il loro personale calendario dell’avvento, tra pattinate sul ghiaccio, decorazione dell’albero e della casa, costruzioni di casette di pan di zenzero e la visione dei film natalizi più conosciuti. 

Il Grinch Axel però non riesce completamente a lasciare andare il risentimento che prova per il Natale, a causa di ciò che quel giorno gli ha tolto e rischia di ricaderci quando la sorella subisce un incidente. Sotto a questo sentimento però c’è ben di più rispetto a quello che Axel mostra e solo grazie a Winter riesce a capire pian piano quanto in realtà sia rimasto attaccato al passato, precludendosi un sacco di nuove esperienze.

Scommettiamo che ti faccio amare il Natale? è un racconto natalizio ambientato nella frenetica e magica New York addobbata di tutto punto per il periodo, nella New York raccontata da libri e film e che tutti almeno una volta nella vita vorremmo visitare, specialmente in questo periodo. Winter ed Axel ci portano con loro a visitarla, a viverla, ad apprezzarla e ad amarla.

Ho adorato il personaggio di winter, una ragazza dolce e solare, in cui mi sono ritrovata un sacco, soprattutto perché entrambe amiamo il natale e non aspettiamo altro per tutto l’anno, soprattutto da quando inizia il freddo e si accende il caminetto. Anche io come lei infatti cerco sempre di far cambiare idea alla gente sul periodo natalizio e iniziarli alla cultura di Natale, facendo ascoltare canzoni sempre nuove e riprendendo ogni anno tutti i film di Natale più belli mai usciti.

Miss Ansia é riuscita anche questa volta a farmi amare un altro dei suoi libri e farmi sentire parte di questa storia attraverso Winter e a non deludere le aspettative che avevo di questo romanzo. La scrittrice ha regalato un libro ideale per questo periodo, che racchiude tutto lo spirito e l'atmosfera natalizia, da leggere tutto d'un fiato e divertente.



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Post: Blog2 Post
bottom of page